G. Carducci 20, 52210 Rovinj-Rovigno - Tel.: +385/52/813-277 - E-mail: smsir@pu.t-com.hr

​La manifestazione “Favalando e cantando a la Ruvigniʃa” organizzata dalla CI "Pino Budicin" di Rovigno e tenutasi il 28 novembre presso il Centro multimediale, ha celebrato la vitalità dell'idioma rovignese e ha visto i nostri allievi conseguire importanti risultati nell'ambito del Concorso letterario “Favalando a la Ruvigniʃa 2025”.
​I nostri allievi sono stati premiati nella sottosezione C (scuole medie superiori) del Premio Ligio Zanini.
 
​Per la poesia, la vincitrice è LANA VERDNIK (II liceo generale) con la sua opera "Oûn biànco racuòrdo". 
 
Hanno inoltre ricevuto menzioni per le loro poesie NICOLE MARIA KUČINIĆ (III liceo generale) con “Pièrsa” e FLORA MARIĆ (III liceo generale) con “La difarènsa tra “i ta àmo” e “i ta vuòi””.
 
​Per la prosa, il premio è stato assegnato a NIKO LOVRIĆ (II liceo generale) per il suo elaborato "La levantièra".
 
​Gli allievi premiati sono stati seguiti dal prof. Sandro Manzin.
 
​La presenza dei nostri studenti si è estesa anche ad altri ambiti della serata. 
La conduzione è stata affidata a NICHOLAS DAPIRAN (II liceo generale) e DARIA BOTTAI (II liceo linguistico), che si sono distinti per la brillante prestazione, mentre TEO JURMAN (II fisioterapista) e TEA VIEZZER (III perito alberghiero-turistico) hanno contribuito come parte della mandolinistica.
 
​La Scuola media superiore italiana di Rovigno promuove costantemente l'espressione dei giovani talenti nell'istrioto rovignese, elemento fondamentale per la sua conservazione. Questi studenti sono la prova che l'antico idioma romanzo vive e si rinnova attraverso le nuove generazioni.
Siamo orgogliosissimi di annunciare l’eccellente traguardo raggiunto dalla nostra allieva Noemi Knapić, che ha conquistato il 2º posto nella categoria delle scuole medie superiori al prestigioso concorso letterario "Ljepota zavičajne riječi", organizzato dal HPKZ di Bjelovar!
 
L’edizione di quest’anno era dedicata al tema “Učitelji koji pamtim…” (Gli insegnanti che rammento…), e Noemi ha saputo distinguersi con un testo sensibile, profondo e scritto con grande maturità dal titolo " Podrška koju pamtim". Facciamo i meritati complimenti pure alla sua mentore, prof.ssa Nataša Paćelat!
 
Complimenti di cuore per questo meritatissimo riconoscimento!
Un risultato che premia talento, impegno e amore per la parola scritta.
La settimana scorsa i nostri allievi delle terze e quarte classi hanno vissuto un’esperienza intensa e ricca di stimoli durante la visita a Zagabria, partecipando a due importanti eventi:
- Interliber – Fiera del libro
- Fiera delle facoltà e università
 
Un’occasione preziosa per avvicinarsi al mondo accademico, conoscere nuovi percorsi di studio e orientarsi verso il proprio futuro con maggiore consapevolezza
 
Ma non è finita qui: gli allievi hanno visitato anche il suggestivo Museo delle relazioni interrotte, dove storie e oggetti colmi di valore emotivo li hanno portati a riflettere sul senso delle relazioni umane, sulle scelte di vita e sulle fragilità che accomunano tutti noi
 
Bravissimi i nostri allievi per la partecipazione e la maturità dimostrata!
Lunedì, 24 Novembre 2025 09:32

Alla scoperta della cucina dell’antica Roma!

Venerdì scorso, durante la lezione di lingua latina, i nostri allievi hanno fatto un tuffo nel passato parlando di… cucina romana!
 
Dopo una ricerca su come cucinavano gli antichi Romani e sui piatti più diffusi dell’epoca, alcuni allievi si sono messi alla prova preparando davvero delle ricette storiche… e portandole in classe per farle assaggiare a tutti!
 
Un modo speciale, gustoso e divertente per avvicinarsi alla cultura latina e scoprire che la storia può… profumare di spezie e tradizione!
 
Bravissimi i nostri allievi per l’entusiasmo e la creatività!

Mercoledì 19 novembre, gli allievi della II e III classe dell’indirizzo tecnico fisioterapista hanno partecipato al XIX Simposio organizzato dalla Società dei distrofici dell’Istria, dal titolo “La salute in equilibrio – unione di corpo, mente e comunità”, tenutosi a Pola.

Guidati dalle professoresse Barbara Kercan e Anelia Pulin, abbiamo presentato il nostro lavoro di ricerca “Text Neck”, una sindrome sempre più diffusa dovuta all’uso prolungato degli smartphone.
Abbiamo illustrato i sintomi principali — dolore, rigidità della colonna, mal di testa e mobilità ridotta — e proposto strategie preventive come:
- sollevare lo schermo all’altezza degli occhi,
- fare stretching regolare,
- e concedersi una pausa ogni 30 minuti.

Il pubblico ha partecipato con grande interesse, seguendo e provando insieme a noi una dimostrazione di esercizi! 
Abbiamo sottolineato come la terapia combinata di esercizi e tecniche manuali offra i migliori risultati.

Il Simposio è stato arricchito da interventi di esperti che hanno approfondito le sfide quotidiane delle persone con disabilità e delle loro famiglie — un’occasione preziosa per imparare e crescere, sia professionalmente che umanamente. 

Una bellissima esperienza, che porteremo con noi anche nelle future esperienze di studio e lavoro!

View the embedded image gallery online at:
https://www.smsir.hr/index.php/archivio?start=32#sigProId195d628fca

Nell’ambito della nuova riforma modulare dell’istruzione professionale, le allieve dell’indirizzo Estetista hanno partecipato a due uscite didattiche presso i centri estetici Elixir dell’estetista Ornela Šuvak e Essentia dell’estetista Kristinka Božac Uljanić. L’obiettivo? Unire la fisica teorica studiata in classe con la pratica quotidiana del lavoro estetico, scoprendo come le leggi della scienza siano alla base di molti trattamenti di bellezza. L’uscita nei centri estetici ha permesso alle studentesse di vedere da vicino vari strumenti per osservarne il funzionamento e collegare la teoria studiata a scuola con il loro futuro professionale. Capire questi meccanismi permette alle future estetiste di lavorare con competenza e sicurezza, sapendo come regolare i parametri dei macchinari e adattare ogni trattamento alle esigenze della cliente.

View the embedded image gallery online at:
https://www.smsir.hr/index.php/archivio?start=32#sigProId3ff226f71c

Mercoledì, 05 Novembre 2025 12:35

Teatro in inglese: “1984” di George Orwell

A Pola, presso la Casa dei Difensori, gli allievi delle classi 2ª, 3ª e 4ª Liceo, 3ª PAT e 3ª DENT hanno assistito alla rappresentazione in lingua inglese di “1984” messa in scena dalla compagnia TNT Theatre.

Un’esperienza coinvolgente e stimolante che ha avvicinato i nostri allievi alla grande letteratura attraverso una lingua viva e autentica!

View the embedded image gallery online at:
https://www.smsir.hr/index.php/archivio?start=32#sigProId0698ab8741

Presso il Teatro della Comunità degli Italiani di Verteneglio si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Mailing List Histria”.

​È stata una settimana importante, dedicata al cinema, per una parte degli studenti della SMSI di Rovigno.
​La nostra partecipazione all'Italian Film Festival Scuole e Giovani è iniziata giovedì 23 ottobre con la cerimonia di apertura.
 
Abbiamo preso parte all'iniziativa con ben due nostri lavori: il documentario "Pìsi freîti cu li vìr∫e sufagàde" e il video "Paruòle dùlse".
 
​Venerdì, noi studenti della II liceo assieme ad alcuni allievi delle classi I tecnico dei servizi turistici, I e II tecnico fisioterapista, III liceo, e III estetista medico abbiamo assistito con interesse alle proiezioni al Teatro Gandusio, votato per i lavori in concorso e, successivamente, preso parte al Laboratorio di cinematografia presso la CI "P. Budicin" di Rovigno. Un'esperienza interessantissima che ci ha permesso di scoprire i processi che si celano dietro una creazione cinematografica.
 
​Il trionfo è arrivato sabato: abbiamo vinto il Premio per il Miglior documentario con il cortometraggio "Pìsi freîti cu li vìr∫e sufagàde"!
​La motivazione della giuria mette in risalto la nostra capacità di aver raccontato “con passione e autenticità l’anima enogastronomica della città, intrecciando tradizione, lingua e creatività giovanile”.
​Ricordiamo che questo lavoro, che abbiamo realizzato con la guida dei nostri mentori prof. Sandro Manzin e prof. Luka Nreka (Laboratorio di arti visive) e con la collaborazione di molti altri soggetti, era già stato premiato lo scorso anno con il Premio speciale UNPLI VENETO.
​Un grande risultato! 
Complimenti a tutti noi!
 
Gli allievi della II liceo generale/linguistico
 
Mercoledì, 29 Ottobre 2025 12:04

Gita didattica a Udine per i nostri allievi!

Il 27 ottobre 2025, gli allievi degli indirizzi Tecnico fisioterapista e Assistente dentale, accompagnati dai professori Barbara Kercan, Kristina Petrić Žufić, David Modrušan e Tobia Vidos, hanno vissuto una giornata di apprendimento e scoperta a Udine!

Prima tappa: il Dipartimento di Medicina e Fisioterapia dell’Università di Udine, dove hanno seguito una presentazione sui corsi di laurea in Fisioterapia e Medicina e visitato il Centro di Simulazione di Alta Formazione.

Seconda tappa: il Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia”, dove gli allievi hanno conosciuto l’équipe multidisciplinare che si occupa di riabilitazione neuroevolutiva — un’esperienza preziosa per il loro futuro professionale.

Infine, un momento di relax e convivialità al centro commerciale Città Fiera, prima del rientro a Rovigno.

Una giornata intensa e ricca di ispirazione, che ha unito studio, esperienza e divertimento!

View the embedded image gallery online at:
https://www.smsir.hr/index.php/archivio?start=32#sigProIdb0c8e21c53

Martedì, 28 Ottobre 2025 11:17

VIVA MARGA!

La SMSI di Rovigno alla presentazione del progetto “Viva Marga”- MARGHERITA HACK E LA LUNA, CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE, a Gorizia

 In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, i nostri allievi hanno partecipato a una divertente caccia al tesoro negli spazi della scuola!

L’attività aveva un duplice obiettivo: far conoscere meglio gli ambienti scolastici e incoraggiare gli allievi a visitare l’ufficio della psicologa e della pedagoga, uno spazio sempre aperto all’ascolto e al dialogo.

Ogni squadra che ha completato la caccia è stata premiata con un dolce pensierino — perché prendersi cura della mente passa anche attraverso momenti di leggerezza, gioco e collaborazione!

View the embedded image gallery online at:
https://www.smsir.hr/index.php/archivio?start=32#sigProIdb3091b4b94

TALIJANSKA SREDNJA ŠKOLA

SCUOLA MEDIA SUPERIORE ITALIANA

„ANTONIO BORME“

ROVINJ-ROVIGNO

HRVATSKA-CROAZIA, 52210 ROVINJ-ROVIGNO, G.Carducci 20
Tel.: 00385/52/813-277, Fax: 840-985


E-Mail: smsir@pu.t-com.hr
www.smsir.hr

Sul canale Youtube

(SMSI Rovigno) potete guardare tutti i filmati riguardanti la nostra Scuola!

SMSIR Youtube

La nostra istituzione gode del sostegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana per il tramite dell’Unione Italiana

unione_logo.png

Naša web stranica koristi kolačiće (tzv. COOKIES) za pružanje boljeg korisničkog iskustva i funkcionalnosti, analize korištenja naše web stranice, radi pružanja prilagođenog sadržaja i oglasa, te kako bi Vam pružili sadržaj trećih strana s kojima imamo odnos. Klikom na "Prihvaćam" pristajete na korištenje kolačića. Sve o korištenju i reguliranju kolačića možete pronaći na poveznici.